Una Quaresima di pellegrinaggi in Cattedrale
Home
Stefania Cava - stefania.cava@alessandrianews.it  
10 Febbraio 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Una Quaresima di pellegrinaggi in Cattedrale

In occasione della Quaresima, si inaugura un periodo di pellegrinaggi zonali alla Porta della Misericordia aperta nel Duomo di Alessandria. Monsignor Gallese: "Vogliamo accompagnare fisicamente e nella preghiera le diverse realtà ecclesiali e le comunità parrocchiali della diocesi"

In occasione della Quaresima, si inaugura un periodo di pellegrinaggi zonali alla Porta della Misericordia aperta nel Duomo di Alessandria. Monsignor Gallese: "Vogliamo accompagnare fisicamente e nella preghiera le diverse realtà ecclesiali e le comunità parrocchiali della diocesi"

ALESSANDRIA – Quella che si apre oggi, mercoledì 10 febbraio, sarà per la Diocesi una Quaresima di pellegrinaggi alla Porta della Misericordia. Ad annunciarlo è stato il Vescovo della città, Monsignor Guido Gallese, che ha presentato il programma studiato per accompagnare fisicamente e nella preghiera, durante il “Giubileo Straordinario della Misericordia”, le diverse realtà ecclesiali e le comunità parrocchiali della diocesi. 
 
 
I pellegrinaggi zonali avranno luogo nelle domeniche di Quaresima (21 e 28 febbraio e 6 marzo) e vedranno la partecipazione delle nuove zone pastorali Fiumi, Fraschetta-­Marengo, Valenza e Città. Per questioni logistiche, la Zona Città verrà divisa in tre sotto zone,​ ciascuna delle quali si “gemellerà” con una delle tre zone pastorali. Il 21 febbraio, così, sarà la volta della Zona Fiumi e della Zona Città (centro); il 28 febbraio toccherà alla Zona Fraschetta-Marengo e alla Zona Città (periferia) e il 5 marzo si concluderà con la Zona Valenza e la Zona Città (Cristo). “Abbiamo pensato ad un’esperienza di riconciliazione e preghiera – spiega monsignor Gallese – che permettesse ai fedeli di avere il tempo di lavorare sulla propria anima, con un percorso da affrontare con calma e secondo i propri ritmi. Gli eventi in programma, però, sono molti: il 4 e il 5 marzo tornerà infatti la 24h per il Signore, nella chiesa di via San Giacomo della Vittoria, con una ventiquattro ore di preghiera, già lo scorso anno apprezzata e partecipata. Poi resta aperta la Cattedrale, che ha visto, in questi primi due mesi di Giubileo, un grande afflusso di fedeli. Tra i nostri intenti, comunque, c’è quello di far sì che questo anno non sia solo devozionale, ma che lasci un segno nel cuore di chi crede, per cambiare sia la nostra comunità ecclesiale che quella civile”. 

Un solo Giubileo, tanti volti: dopo quello dei giornalisti, voluto dal Vescovo nel mese di gennaio, sarà la volta di quello dei malati, in programma per il prossimo 11 febbraio, nella Giornata Mondiale del Malato, quando il Vescovo visiterà alcuni reparti e celebrerà una messa nella chiesa del nosocomio cittadino. E poi il Giubileo in Carcere, in fase di programmazione, quello dei Giovani, sia con la Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a Cracovia, in Polonia, la prossima estate, ma anche con le celebrazioni del periodo pasquale e ai pellegrinaggi a Roma in programma ad aprile, sia per i cresimandi che per gli studenti. “Vogliamo creare degli stimoli per un cammino interiore – conclude il Vescovo – per far sì che il percorso giubilare si adatti alle persone e al loro cammino, spingendole a quella rivoluzione del cuore che Gesù ci ha spiegato, per riuscire a portare frutto. 


Per informazioni sui pellegrinaggi alla Porta della Misericordia della Cattedrale di Alessandria: 
Zona Fiumi: Don Giovanni Sangalli zona.fiumi@diocesialessandria.it
Zona Fraschetta/ Marengo: ­ Don Adriano Manzato zona.fm@diocesialessandria.it
Zona Valenza: Sig. Michele Menichino zona.valenza@diocesialessandria.it
Zona Città: ­ Don Valerio Bersano zona.citta@diocesialessandria.it

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione