Home
La Regione salda i debiti, 18 milioni di euro in provincia
Entro luglio 2015 circa mille creditori della Regione in provincia di Alessandria saranno pagati: 18 milioni di euro in totale a comuni, enti, associazioni. In arrivo anche i fondi per il trasporto pubblico locale
Entro luglio 2015 circa mille creditori della Regione in provincia di Alessandria saranno pagati: 18 milioni di euro in totale a comuni, enti, associazioni. In arrivo anche i fondi per il trasporto pubblico locale
L’operazione rientra nell’ambito del decreto legge nazionale 35/2013, il decreto legge che sblocca il pagamento dei debiti pregressi della Pubblica Amministrazione, spiegano i consiglieri regionali Domenico Ravetti e Walter Ottria (nella foto a sinsitra) che ieri hanno illustrato il provvedimento nel corso di una conferenza stampa.
A fine maggio infatti la Regione ha firmato con il ministero dell’Economia e delle Finanze due contratti per il pagamento dei debiti commerciali attraverso mutui per 1,388 miliardi di euro a tasso agevolato (0,893 per cento).
Di questi 900 milioni andranno alle aziende sanitarie regionali, che li useranno per chiudere debiti risalenti a prima del 2013, accorciando i tempi di pagamento di 30-60 giorni, mentre 488 milioni riguardano debiti extrasanitari e a beneficiarne saranno soprattutto gli enti locali (oltre 168 milioni) Finpiemonte (oltre 111), i settori delle opere pubbliche, dell’agricoltura, dell’università, della cultura, dei trasporti. A far da tramite dei pagamenti ad aziende e fornitori saranno proprio enti locali e Finpiemonte.
La firma di un terzo contratto per 373 milioni è prevista entro giugno, per cui la Regione pagherà complessivamente oltre 1,7 miliardi di debiti, un’immissione di liquidità importante per il sistema economico piemontese.
Per dare respira ad un ambito in particolare difficoltà, al Tpl saranno erogati oltre 4 milioni di euro inerenti ai fondi FAS 2013 e al piano rientro trasporti 2015.
Successivamente, ma comunque entro luglio, saranno pagati i debiti fuori bilancio e i fondi perenti a comuni, comunità montane e aziende di trasporti, per un totale di circa 5 milioni. “Si tratta di un’operazione che potrà dare ossigeno ad enti e associazioni”, sottolineano Ravetti e Ottira.
Il provvedimento è stato accolto con favore dal presidente della Provincia di Alessandria Rita Rossa, in particolare per quanto attiene al trasporto pubblico locale: “per le aziende si tratta di una questione di sopravvivenza e per la provincia di proseguire un servizio vitale per un territorio come il nostro”.