Rally Coppa d’Oro: la Cittadella e il centro città protagonisti
Home

Rally Coppa d’Oro: la Cittadella e il centro città protagonisti

La città di Alessandria sarà protagonista indiscussa quest'anno della 41esima edizione del Rally Coppa d'Oro. Il centro città e la Cittadella ospiteranno le fasi salienti della gara. per questa edizione una grande novità: una lotteria abbinata con primo premio una Fiat 500

La città di Alessandria sarà protagonista indiscussa quest'anno della 41esima edizione del Rally Coppa d'Oro. Il centro città e la Cittadella ospiteranno le fasi salienti della gara. per questa edizione una grande novità: una lotteria abbinata con primo premio una Fiat 500

 PROVINCIA – Si sono aperte ieri le iscrizioni della 41 edizione del Rally Coppa d’Oro 2015, che quest’anno tornerà nel cuore della città di Alessandria. Già il 2014 segnò un primo riavvicinamento della manifestazione alla città, con il ritorno delle cerimonie di partenza ed arrivo in centro. Il 25 e 26 aprile 2015, invece, Alessandria sarà interamente coinvolta dalla kermesse motoristica, che conta ogni anno migliaia di presenze tra partecipanti, pubblico ed addetti ai lavori. Partenza sabato 25 aprile alle ore 20,45 da piazza della Libertà sotto Palazzo Rosso che sarà il punto di ritrovo anche dell’arrivo, domenica 26, alle 18,30. Il secondo cuore pulsante per Alessandria è la storica Cittadella: le operazioni preliminari della gara, le verifiche sportive e tecniche si svolgeranno all’interno della celebre fortezza alessandrina , dalle 10 alle 16.30 di sabato 25 aprile. La struttura, tra i più grandiosi e meglio conservati esempi di fortificazione moderna in Europa, ospiterà tutti gli equipaggi e tutte le vetture partecipanti, in una cornice unica.

“Una manifestazione con una lunga tradizione – ha commentato l’assessore alla Cultura, Vittoria Oneto – che torna a far vivere la città, il centro storico e la Cittadella”. Una manifestazione che si incastra con altrettanti eventi, dai festeggiamenti per il 25 aprile, a Floreale. “Si tratta dell’evento motoristico più importante della provincia – ha aggiunto l’assessore e appassionato, Claudio Lombardi – E’ giusto dargli lo spazio e la cornice adatta, perché il rally si diversifica dai moto racing. Il rally permette di parlare con le macchine e con chi le guida, c’è un totale coinvolgimento della cittadinanza”.

A spiegare il percorso e la due giorni di motori è stato il presidente dell’Automobil Club Alessandria, detentore del marchio Rally Coppa d’Oro e anche presidente del comitato organizzatore, Carlo Lastrucci. “Nella giornata di sabato le vetture saranno in Cittadella per fare le verifiche sportive (alle auto e alle documentazioni dei piloti). Poi si proseguirà alla volta di Valenza dove ci sarà la “prova spettacolo Coinor” e dove si eseguiranno anche test di prova, il cosiddetto shakedown. Successivamente si avrà di nuovo un forte coinvolgimento della città, con i concorrenti che sfileranno tra le vie del centro per raggiungere la pedana di partenza in piazza Libertà, sulla quale transiteranno in direzione Valenza a partire dalle 21.15. Dopo la prova speciale le vetture faranno rientro ad Alessandria, presso l’Hotel Al Mulino, per il riordino notturno. “La particolarità di questa manifestazione che riscuote sempre grande successo sta nel fatto che la gente può mettere il naso nelle macchine” spiega Lastrucci.

La giornata di domenica sarà invece dedicata alle prove speciali nella zona della Val Borbera, con riordino e parco assistenza allestiti presso il Centro Commerciale Serravalle, Retail Park. Prima prova speciale da Cerreto Ratti, denominata Monteggio (per il nome della vicina località verso cui si transita) fino a Grondona per un totale di 7 km 500 m, tra salite, discese e tornanti. “La seconda prova speciale è forse la più difficile – spiega il presidente Lastrucci – perché si tratta di 13 km 530 m. L’ultima prova è Pessinate, Borgo Adorno durante la quale si transiterà anche dentro l’area del castello: altri 87 km e 500 m che porteranno fino a Dernice. Questi percorsi saranno ripetuti più volte con tappa intermedia per prove di assistenza sempre al parcheggio di Serravalle.
Come ogni anno sono previste tra le 70 e le 80 vetture, che vedono già spiccare nomi noti come il valenzano Zivian (già vincitore della gara nel 2012), Ferrara (che ha già partecipato a più di una decina di Coppe d’Oro), Strata (vincitore 2014), Tagliani (il dentista di Pavia con una passione per il Rally), Cantamessa, Bosca, Brega e anche Rossi.

La novità del 2015 è la lotteria che è stata abbinata alla manifestazione: “un evento per arricchire questa 41esima edizione” ha spiegato Lastrucci. Saranno messi in palio ricchi premi, tra i quali spicca una Fiat 500 come primo premio, che durante il Rally sarà esposta al punto vendita Iper di Serravalle. Ma anche Ipad, Iphone6, Telecamera GoPro, sul versante della tecnologia e poi buoni per l’acquisto di gomme Michelin, un abbonamento di una mese alla palestra Bellavita e un buono acquisto nella pasticceria alessandrina Zoccola. I biglietti sono già acquistabili presso numerosi punti vendita e saranno venduti durante la manifestazione alla Cittadella, all’ingresso della prova spettacolo e sulla terrazza dell’Iper di Serravalle.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione