Al via il corso avanzato di astronomia
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
19 Febbraio 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Al via il corso avanzato di astronomia

Dal 7 marzo a Pecetto cinque lezioni con il Gruppo Astrofili Galileo. L'ultimo incontro al Parco Astronomico

Dal 7 marzo a Pecetto cinque lezioni con il Gruppo Astrofili Galileo. L'ultimo incontro al Parco Astronomico

ALESSANDRIA – Il Gruppo Astrofili Galileo, in collaborazione con il Comune di Precetto di Valenza e con il supporto del Csva, organizza un corso avanzato di astronomia rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza dei fenomeni astronomici, dei corpi celesti e all’utilizzo degli strumenti di osservazione del cielo notturno. Gli incontri, cinque in tutto, avranno cadenza settimanale e si svolgeranno il venerdì sera, dalle 21 alle 23, a partire dal 7 marzo, per terminare con una serata pratica il 4 aprile. La parte teorica si terrà presso la Sala Polifunzionale del Comune di Pecetto di Valenza in piazza Italia, la serata pratica del 4 aprile avranno luogo presso il Parco Astronomico di Pecetto di Valenza. I corsisti potranno portare i propri strumenti (telescopi e/o binocolo) ma il Gruppo Astrofili metterà comunque a disposizione i propri telescopi.

Tutti gli appuntamenti saranno condotti dai soci-volontari del Gruppo Astrofili Galileo che, unitamente alla loro esperienza, potranno avvalersi di sistemi audio-video. Ad ogni partecipante sarà consegnato un cd con schede didattiche relative agli argomenti trattati e materiale di approfondimento e, al termine del corso, un attestato di frequenza. Per partecipare al corso è richiesto un contributo di 30 euro a persona (20 euro per ogni altro componente del nucleo familiare). Il termine per le iscrizioni è il 1° marzo (occorre compilare una scheda di iscrizione).

Il corso proposto è una delle molte attività organizzate dal Gruppo Astrofili Galileo, nato nel 1982 all’interno del Centro Ricerche Divulgazione Socio-Culturale e da allora attivo nel campo della divulgazione astronomica, rivolta alle scuole e alla comunità. 

Per ulteriori informazioni:
astrogalileo.wordpress.com
e-mail: astrogalileo@yahoo.it

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione