Tesori d’arte a Valenza
Dal 7 dicembre capolavori dalle collezioni private: da Morbelli a Boldini, da Sironi a Guttuso, a Fontana e Chia esposti a Villa Scalcabarozzi, la futura sede del Museo del Gioiello
Dal 7 dicembre capolavori dalle collezioni private: da Morbelli a Boldini, da Sironi a Guttuso, a Fontana e Chia esposti a Villa Scalcabarozzi, la futura sede del Museo del Gioiello
VALENZA – Il Comune presenta nella sede di Villa Scalcabarozzi la mostra Tesori d’arte a Valenza per scoprire i capolavori dell’arte dell’Ottocento, del Novecento e degli anni più recenti presenti nelle collezioni private di Valenza. In un percorso espositivo a cura di Domenico Maria Papa, sarà possibile ammirare oltre un centinaio di opere, per lo più capolavori che raramente sono visibili al pubblico. Dall’8 dicembre fino al 5 gennaio 2014 saranno in mostra per la prima volta insieme, a conferma di come Valenza, nota come centro mondiale d’arte orafa, sia anche un vivace centro culturale e artistico che nel corso degli ultimi decenni ha saputo accogliere artisti italiani e stranieri con le loro opere più significative. Le collezioni spaziano lungo un ampio arco temporale ed esprimono il gusto sicuro di scelte che rivelano sensibilità, passione e competenza. Le raccolte private valenzane danno prova, dunque, di come il collezionismo possa esso stesso un atto creativo, assai prossimo a quello dell’artista, con una forte rilevanza nella storia culturale di un intero territorio.

“La mostra si articola in un percorso espositivo che attraversa oltre un secolo d’arte europea – spiega il curatore Domenico Maria Papa – dalla seconda metà dell’Ottocento ai giorni nostri, evidenziando come si sia evoluto la stessa idea di collezionismo. Il disegno generale di ogni collezione risponde, infatti, a scelte culturali, affettive, di gusto e infine economiche, tanto da essere esso stesso un atto autenticamente creativo. La mostra intende evidenziare quanto intenso possa essere il rapporto tra autore, opera e collezionista.”
La mostra è allestita nella Villa Scalcabarozzi, destinata a diventare nel 2014 sede del Museo del Gioiello di Valenza. “Expo2015 includerà Valenza nella sua estensione volta ai siti di particolare interesse – commenta il sindaco Sergio Cassano – Villa Scalcabarozzi, la futura sede del Museo del Gioiello, sarà uno dei punti di attrazione della nostra città. Stiamo da tempo lavorando a questo progetto e la grande mostra delle collezioni valenzane vuole essere l’inizio, importante e significativo, di un percorso che porterà alla sua apertura. Insomma, Valenza, città d’arte, inizia a mettersi in mostra”
.jpg)
Abbonamento Musei Torino Piemonte: 3 euro
Informazioni: Centro Comunale di Cultura tel. 0131-949287
www.museodelgioiellovalenza.it
La mostra è promossa dal Comune di Valenza, con il supporto di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Direzione Regionale Ministero Beni Culturali, Fondazione Crt, Fondazione Cra, Bpm, ChiaraGas, Lions, Rotary, Unitre.
Inaugurazione sabato 7 dicembre, ore 18
Apertura mostra: 8 dicembre 2013 – 5 gennaio 2014
Orari 15 -19 dal martedì al venerdì, 11 -19 sabato e domenica
Villa Scalcabarozzi, via Mazzini 42-44