Premio alla Carriera Valenza Jazz 2012 a Dado Moroni
La consegna del premio venerdì 25 gennaio al Teatro Sociale a cui seguirà un concerto con il batterista americano Alvin Queen
La consegna del premio venerdì 25 gennaio al Teatro Sociale a cui seguirà un concerto con il batterista americano Alvin Queen
VALENZA – La città di Valenza ha assunto negli anni un rilievo nazionale e internazionale come sede di prestigiose iniziative legate alla musica jazz. Fin dal 1954 con la nascita del Jazz Club Valenza iniziarono ad esibirsi in città artisti e gruppi conosciuti e apprezzati a livello internazionale che, nei decenni, hanno scelto Valenza, talvolta anche rispetta ad altri maggiori, proprio in ragione del suo livello di passione diffusa e di cultura musicale. Dal 2010 il Jazz Club Valenza si è trasformato in Associazione Amici del Jazz Valenza che sta continuando e ampliando questa grande tradizione con nuove proposte e iniziative in collaborazione con enti pubblici e privati al fine di tenere vivo un fenomeno artistico e culturale concretizzatosi nei decenni in oltre 400 concerti di grande portata, con la presenza di musicisti tra i più importanti del panorama mondiale del jazz. Da questa premessa nasce l’iniziativa di istituire un premio alla carriera Valenza Jazz. L’idea è quella di scegliere e premiare un musicista italiano che si sia distinto a livello mondiale essendo stato in contatto in modo significativo con le varie esperienze del jazz valenzano realizzate nel corso degli anni.
La scelta del musicista premio alla carriera Valenza Jazz 2012 si è indirizzata sul pianista Dado Moroni, artista che tra i primi è stato apprezzato negli Stati Uniti, patria del jazz, e conseguentemente la sua fama si è allargata in tutto il mondo. La sua internazionalità è dimostrata da una lunga tournée che lo ha portato a suonare, per conto del Dipartimento di Stato americano, con il sestetto del grande Alvin Queen in sette stati dell’Africa. Questo è solo uno dei tanti esempi della grandissima popolarità di Dado Moroni raggiunta nel mondo. La Commissione Artistica che ha deciso all’unanimità l’assegnazione del premio Valenza Jazz 2012 e che sarà in carica per gli anni successivi, è così composta: Fulvio Albano, Giancarlo Graziano, Nino Illario, Guido Michelone, Gianfranco Nissola, Ginetto Prandi, Felice Reggio, Brunello Vescovi e Luigi Villa Freddi. Fulvio Albano, presidente del Jazz Club Torino, il primo leggendario Jazz Club nato in Italia nel 1935, è stato nominato presidente del la Commissione e Ginetto Prandi ne è il vicepresidente.
La consegna del premio sarà effettuata in un evento che sarà realizzato, in collaborazione con il Comune di Valenza, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la Fondazione Crt venerdì 25 gennaio alle 21,15 al Teatro Sociale di Valenza. Per l’occasione seguirà uno straordinario concerto che, oltre a Dado Moroni, vedrà la presenza del più straordinario batterista americano, attuale partner di Sonny Rollins, e cioè Alvin Queen, con altri eccezionali musicisti.
Prevendita dei biglietti e prenotazioni per il concerto, a costo unico di 10 euro, presso la cartolibreria Giordano in orso Garibaldi 128 a Valenza.
Per informazioni: Biblioteca Civica Valenza, tel. 0131 – 94.92.86