Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
19 Novembre 2012
ore
00:00 Logo Newsguard

Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia

Ad Alessandria la mostra "Io, io... e gli altri?" e altre iniziative alla ludoteca C'è Sole e Luna. A Valenza dal 20 al 24 novembre mostra di elaborati realizzati dai bambini degli Asili Nido e delle Scuole dell’Infanzia cittadine denominata I nostri diritti li vediamo così...

Ad Alessandria la mostra "Io, io... e gli altri?" e altre iniziative alla ludoteca C'è Sole e Luna. A Valenza dal 20 al 24 novembre mostra di elaborati realizzati dai bambini degli Asili Nido e delle Scuole dell?Infanzia cittadine denominata I nostri diritti li vediamo così...

PROVINCIA – Il 20 novembre è la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia, l’anniversario della approvazione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato sui diritti umani più ratificato nella storia della comunità internazionale e il più importante strumento giuridico di enunciazione e tutela dei diritti di ogni bambino e bambina, ragazzo e ragazza. Tra i diritti fondamentali c’è anche il diritto alle pari opportunità ovvero tutti i bambini devono avere le stesse possibilità di apprendere e comprendere i diversi linguaggi del mondo contemporaneo. È ormai noto come la lettura ad alta voce fin dalla tenera età, educhi il bambino alla fantasia, alla creatività. I bambini che hanno il privilegio di crescere in una casa dove la lettura “è di casa” imparerà prima a leggere e a scrivere, avrà un vocabolario più ampio, saprà concentrarsi meglio. Insomma avrà qualche chances in più del suo compagno di banco cresciuto in una casa di soli televisori. Questo non lo dicono i bibliotecari ma i pediatri. Quindi la lettura fa bene alla salute ed è un diritto di ogni bambino.

E’ proprio pensando ai diritti che la ludoteca C’è Sole e Luna di Aspal, luogo dove il diritto al gioco è sostenuto e promosso, ha proposto due iniziative per l’occasione.
Le giornate di sabato 10 e 17 novembre sono state dedicate ad un appassionante torneo di giochi in scatola. In tutta Italia, nei Comuni che hanno aderito all’iniziativa, i bambini si sono sfidati in appassionanti giochi, forniti dalla casa editrice Hasbro per l’occasione. Cranium, Saltinmente, Cluedo Suspect, Il Paroliere e Monopoli, sono i giochi forniti a C’è Sole e Luna per le avvincenti partite.
Martedì 20 novembre torna invece la mostra “Io, io… e gli altri?”. Si tratta di 12 tavole a cura di altrettanti illustratori per l’infanzia, corredate dal testo di scrittori per l’infanzia, che illustrano alcuni dei diritti dei bambini.
Lo scorso anno Nicoletta Costa, illustratrice e autrice per bambini, era stata ospite della ludoteca proprio per introdurre e spiegare la mostra. Martedì pomeriggio quindi, dalle ore 16.30 i bambini che liberamente accedono alla ludoteca potranno vedere la mostra nuovamente allestita e con gli animatori parlare dei diritti dei bambini.
La mattina del 21 sarà invece la volta di una classe della Scuola Primaria Morando, che visiterà la mostra e parteciperà al Gioco dell’Oca sui diritti, collegato alla stessa e proposto dagli animatori.
La mostra resterà allestita fino a giovedì 22 novembre.

Per informazioni: C’è Sole e Luna, via Verona 103, Alessandria, tel. 0131 227216, e-mail ludoteca@aspal.it; Servizio Giovani di ASPAL s.r.l., Via Savonarola 1, Alessandria, tel. 0131 234266, e- mail info@aspal.it .

Per sensibilizzare tutte le famiglie in merito ai diritti dei più piccoli, il Comune di Valenza anche quest’anno ha collegato La Giornata dei diritti al progetto Nati per Leggere. Da martedì 20 fino a sabato 24 novembre, nella piazzetta del Centro Comunale di Cultura, sarà visitabile una mostra di elaborati realizzati dai bambini degli Asili Nido e delle Scuole dell’Infanzia cittadine denominata I nostri diritti li vediamo così… Con il supporto delle Insegnanti, i bambini hanno interpretato, a modo loro, con fantasia e creatività i diritti dei quali sono titolari. Per tutta la giornata di martedì 20 inoltre, con la collaborazione dell’Unitre, lettori volontari si alterneranno in letture, racconti non stop dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18. La manifestazione è stata curata dalla Biblioteca Civica.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione