L’ho letto su AlessandriaNews
Home
Alessio Del Sarto  
11 Giugno 2012
ore
00:00 Logo Newsguard

L’ho letto su AlessandriaNews

In occasione del primo anno di vita del giornale, proponiamo qualche bilancio, presentiamo alcune novità e ragioniamo sul futuro del progetto. Un sincero grazie a tutti i lettori e … buon compleanno ad AlessandriaNews!

In occasione del primo anno di vita del giornale, proponiamo qualche bilancio, presentiamo alcune novità e ragioniamo sul futuro del progetto. Un sincero grazie a tutti i lettori e ? buon compleanno ad AlessandriaNews!

“L’ho letto su AlessandriaNews”. In questa frase è racchiusa tutta l’esperienza del primo anno di attività del nostro progetto. Più che nelle decine di migliaia di utenti unici al giorno, più che nelle centinaia di migliaia di visite, più che nei milioni di pagine viste, è nella fiducia che i lettori hanno cominciato a manifestarci che fondiamo il nostro entusiasmo e dalla quale parte la nostra strategia per il futuro.

Siamo contenti di aver stabilito relazioni cordiali con i protagonisti del territorio, orgogliosi di essere divenuti un punto di riferimento generalmente apprezzato e, forti dei numeri, di aver dato un po’ di visibilità a realtà e contenuti altrimenti poco valorizzati sui media locali.

 

Le opinioni di tutti … e la nostra

Questo primo anno è stato utilizzato, giustificato anche dall’etichetta “beta” – ora diventata “1.0” -, per imparare a muoverci nei delicati ambienti di cui è composto il tessuto provinciale, a maneggiare uno strumento web sempre più complesso e a gestire i nostri contenuti con equilibrio e attenzione. Speriamo di esserci riusciti e crediamo di essere pronti per dare più spazio ad opinioni e prese di posizione, anche nostre. Sui temi importanti cominceremo ad essere più chiari e cercheremo di dare sostanza alla linea editoriale che abbiamo bene in mente.

Già, la linea: dove siamo e dove andiamo? La sensibilità culturale di molti membri delle redazioni (non tutti poiché non vengono selezionati in base all’uniformità di vedute) – e degli editori – è certamente vicina ai valori storicamente rappresentati nell’area della sinistra. Questi valori, comprendenti la trasparenza, l’apertura, l’integrazione, il confronto costruttivo sono il motivo per cui riteniamo di aver agito con equilibrio durante l’anno appena trascorso e sono molti gli amici di diverse provenienze politiche a riconoscercelo e a ritenerci un mezzo autorevole e non schierato. Forse proprio gli anni che ci attendono, con un’amministrazione di centro sinistra nel comune capoluogo, saranno il banco di prova per dimostrare la correttezza della nostra azione.

 

Buon compleanno: in regalo nuovi servizi

Dopo un anno di attività è giusto che i servizi si espandano. Vi proponiamo una serie di novità che crediamo possano contribuire a migliorare l’esperienza sul nostro giornale e la completezza della vostra informazione. Il primo è quello relativo alle notizie regionali, nazionali e internazionali. Queste sezioni saranno realizzate in collaborazione con l’Agenzia di Stampa ASCA di cui, da oggi, AlessandriaNews diventerà fonte per l’intera provincia.

Le etichette “Italia/Mondo” e “Piemonte” sono inserite nella nuova barra di navigazione che consente, sempre da oggi, anche di visualizzare le notizie dai centri zona della provincia. Novi, Ovada, Tortona e Casale – e presto anche Acqui e Valenza – per trasformarci nell’organo d’informazioni provinciale promesso un anno fa e realizzato in collaborazione con le altre testate del gruppo (NoviOnline, OvadaOnline, TortonaOnline, CasaleNotizie e i settimanali cartacei “Il Novese” e “L’Ovadese”).

 

La terza novità riguarda l’attivazione di servizi di newsletter. La prima nata è la newsletter quotidiana del giornale: una selezione delle notizie e dei commenti più importanti della giornata, recapitate al tuo indirizzo di posta elettronica tutti i giorni, gratuitamente.

Le novità continuano con una sezione completamente dedicata agli annunci di lavoro da tutta la provincia. In un periodo così delicato per le posizioni lavorative di molti, prestare attenzione ai movimenti del mercato del lavoro è un dovere anche di un organo di informazione.

Infine, sull’onda del successo dell’inchiesta sulle società a partecipazione pubblica, non mancherà occasione di approfondire altre tematiche a cui cercheremo di dare un respiro sempre più provinciale. Economia, lavoro, salute, tempo libero: ce ne sarà per tutti i gusti.

 
1.0. E poi?

2.0, 3.0 …. Significa che non ci fermiamo qui. In un anno abbiamo fatto rodaggio sotto la scritta “beta” ma non si dovranno attendere altri 365 giorni per scoprire nuove funzionalità. Grazie al numero di lettori in continuo aumento, alle vostre critiche e ai vostri consigli, siamo sempre più motivati a fare meglio e di più. Tante novità da leggere e da vedere ci aspettano.

 

Come sempre, buona lettura.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione