Valenzana, occasione ghiotta
Trasferta difficile per gli orafi, impegnati domenica contro il Borgo a Buggiano di Firicano. Il calendario è però favorevole, tre punti rilancerebbero l'obiettivo salvezza
Trasferta difficile per gli orafi, impegnati domenica contro il Borgo a Buggiano di Firicano. Il calendario è però favorevole, tre punti rilancerebbero l'obiettivo salvezza
Due sogni diversi, che oggi sembrano difficilmente raggiungibili ma già da domenica almeno uno dei due potrebbe essere un po’ più tangibile. Il Borgo a Buggiano, una delle rivelazioni del torneo, ad inseguire i playoff, la Valenzana per fare un altro passo verso la salvezza. Sulla carta partono ovviamente favoriti i padroni di casa, che tra l’altro hanno consolidato la propria classifica grazie alla convincente trasferta di Casale, dalla quale sono tornati con il massimo bottino e una dose notevole di stima. Gli uomini di Firicano, infatti, hanno piegato i nerostellati con un secco 2-0, mostrando una buonissima organizzazione tattica e non patendo minimamente l’assenza del bomber Grassi, che in campionato è a quota 12 reti (0,57 di media). La profondità di Rocchi e gli inserimenti del trequartista Santini hanno fatto da sè la differenza, una volta che i toscani sono riusciti ad imbrigliare gli uomini chiave del Casale, su tutti capitan Taddei. E sarà, probabilmente, sempre l’organizzazione tattica il primo scoglio da superare per mister Rossi. Un ostacolo non indifferente, dato che nelle ultime uscite la sua Valenzana ha faticato molto ad uscire dallo schema più antico al mondo, ovvero palla lunga e pedalare. Dovrà pedalare moltissimo, la Valenzana, per avere la meglio su una squadra che da neopromossa (e che fino a qualche anno fa militava in prima categoria) ha saputo raccogliere ben 40 punti, frutto di undici vittorie, sette pareggi e dodici sconfitte. Un dato, però, è a favore dei rossoblu: delle dodici sconfitte per i toscani, ben sei sono maturate tra le mura amiche. Peggio, in questo senso, ha fatto solo la Sambonifacese. E chissà che questo dato non aiuti gli orafi a centrare la prima vittoria esterna in campionato, facendo finalmente scomparire l’unico segno zero a contraddistinguere la difficile stagione rossoblu.
CALENDARIO FAVOREVOLE – Una vittoria che sarebbe doppiamente importante per gli uomini di Rossi, dato che calendario alla mano la giornata sembra essere, almeno sulla carta, di quelle favorevoli: scontro diretto tra Giacomense e Sambonifacese, Mantova impegnato contro la capolista Casale e Montichiari che se la deve vedere con la migliore formazione del torneo in termini di rendimento recente, la Pro Patria. Tre punti, insomma, potrebbero rilanciare prepotentemente le quotazioni per la salvezza. Sperando sempre che il Borgo a Buggiano abbia ancora la pancia piena da domenica scorsa.
MONTANARI OK, IN PORTA C’E’ BONASSI – Montanari ha recuperato e con ogni probabilità partirà titolare a centrocampo, dove si dovrebbe rivedere dal primo minuto Chiazzolino, out per un’ora contro la Sambonifacese. In gruppo hanno ripreso a lavorare il lungodegente Vailatti, Dall’Ara e Allegrini, e almeno quest’ultimo dovrebbe riprendersi il ruolo di esterno destro. In avanti confermato Lamenza, bomber portiere contro la Sambonifacese, ballottaggio tra Alteri e Miracoli, con quest’ultimo che parte favorito anche se le condizioni non sono ancora perfette. Escluso dai titolari con ogni probabilità Capellini, “reo” del gol divorato a porta vuota domenica scorsa con il risultato ancora in bilico. In porta farà il suo esordio Bonassi, data l’espulsione di Serena rimediata domenica scorsa.
Le immagini della sconfitta del Borgo A Buggiano contro la Virtus Entella