Domenica 26 Gennaio 2020

Lo speciale

"In direzione contraria": il docufilm che racconta la tragedia di Quargnento.
Un mese fa la lunga notte dei Vigili del Fuoco

Nelle prime ore di martedì 5 novembre un'esplosione dolosa spezzò le vite dei pompieri Marco Triches, Matteo Gastaldo e Antonino Candido

"In direzione contraria": il docufilm che racconta la tragedia di Quargnento. Un mese fa la lunga notte dei Vigili del Fuoco

I soccorritori a Quargnento

QUARGNENTO - Un mese fa l'Italia intera aveva gli occhi puntati su Quargnento, comune di 1400 abitanti a pochi chilometri da Alessandria. Nelle prime ore di quel martedì 5 novembre, un'esplosione in un cascinale disabitato si portò via la vita di tre vigili del fuoco (Marco Triches, Matteo Gastaldo e Antonino Candido) ferendo altri due colleghi e un carabiniere.

Fin da subito gli inquirenti seguirono la pista dolosa (vennero trovati dei timer applicati a delle bombole del gas) e nei giorni successivi, dopo il funerale di Stato celebrato venerdì 8, le indagini portarono all'arresto di Giovanni Vincenti, proprietario della tenuta che lui stesso aveva fatto esplodere per tentare una truffa all'assicurazione. 

Ad un mese di distanza da quella tragedia, Il Piccolo e Radio Gold, rendono omaggio alle vittime, alle famiglie e al corpo nazionale dei Vigili del Fuoco con un docufilm che attraverso quei fatti racconta il valoroso mestiere dei pompieri.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

novi ligure

Cani a spasso, c'è l'obbligo di museruola e bottiglietta

22 Gennaio 2020 ore 05:30
La svolta

Omicidio Pregnolato:
Michele Venturelli ha confessato

25 Gennaio 2020 ore 20:58
.