L'idea originale
"Non serve andare lontano"
23 Novembre 2020 ore 09:56
di Marco Bertoncini
RIVARONE - Le principali località turistiche hanno nella calamita (spesso più d'una) da frigorifero uno dei loro più iconici ricordi da vendere ai visitatori. Rivarone non voleva e non poteva essere da meno e così l'associazione Arca ha fatto realizzare, utilizzando come immagine il prodotto d'eccellenza locale, le ciliegie, le proprie. Sui magneti anche un motto: "Non serve andare lontano". L'idea era quella di venderli in occasione di eventi e manifestazioni ma il Covid ha complicato tutto. È nato così nella scorsa primavera il progetto di quattro cortometraggi "Geppa vs Magneto" nei quali la protagonista è Barbara detta Geppa mentre il compagno Gianluca Lepore (aiutato dalla figlia Emma) ha curato la regia alternandosi anche davanti alla macchina da presa.
Nel corso dei vari episodi, tutti decisamente scanzonati e comici, l'ultimo dei quali è stato pubblicato solo pochi giorni fa, Geppa intraprende un viaggio surreale per il mondo tra Torino e Copenaghen alla ricerca della calamita perfetta da appendere in una casa spoglia. Tra risate e gag, incluso un immancabile sfottò alla vicina Bassignana, un magnete dopo l'altro, la ricerca si conclude al paesello, dove il saggio Emilio Canonico consegna a Geppa la calamita di Rivarone. Il messaggio è chiaro lungo tutta la serie: si può restare a casa con il corpo ma per viaggiare, in un periodo come questo, basta la fantasia. In ogni caso, un posto bello come casa è difficile trovarlo.
Le calamite di Rivarone, dopo questa fantasiosa campagna marketing, sono in vendita a 3 euro a La Me Buteja, il negozietto del paese. «A Rivarone cerchiamo sempre di mantenere il sorriso, abbiamo cercato di dare un messaggio positivo e divertente con questi video» spiega Barbara, cioè Geppa.
La "serie"
Episodio 1 - Geppa alla caccia di Magneto
Le notizie più lette
Palazzo Ghilini riapre al pubblico
25 Maggio 2022 ore 16:38"Le mie idee per cinque anni da sindaco"
24 Maggio 2022 ore 10:46Striscia la Notizia a Valenza con Cristiano Militello
20 Maggio 2022 ore 16:03Venticinquesimo Minuto, l'ultima puntata della stagione
19 Maggio 2022 ore 18:42Valenza
23 Maggio 2022 ore 17:41