Mercoledì 01 Aprile 2020

Commercio

Meno tasse per chi riapre un negozio

Rivitalizzare il commercio nei centri storici è l’obiettivo della misura di incentivi contenuti nel Decreto Crescita che riguarda i comuni con meno di 20 mila abitanti. Ad Alessandria la ‘no tax area’ esiste dal 2018

Meno tasse per chi riapre un negozio

ALESSANDRIA - Sconti fino al 100% sulle tasse comunali per chi riapre un esercizio commerciale chiuso da almeno sei mesi nei centri con meno di 20 mila abitanti. Il provvedimento è contenuto nel Decreto Crescita, varato dal Governo che, in provincia, riguarda 184 comuni, la stragrande maggioranza. La misura degli incentivi, da richiedere entro il 30 settembre, è però demandata alla conferenza Stato-Autonomie locali. L’obiettivo è quello di rivitalizzare i centri storici e incentivare il commercio di vicinato.

Scettiche le associazioni di categoria: «Le problematiche sono note da tempo. Ben vengano gli incentivi, ma il settore ha bisogno di ben altro». Misura analoga era stata adottata nel 2018 ad Alessandria (assessore Riccardo Molinari), con risultati poco incoraggianti: in un anno, solo due richieste.

Nel servizio su Il Piccolo oggi in edicola, un’analisi sullo stato di salute del commercio in sei centri / campione, interessati potenzialmente alla misura governativa e un bilancio su come è andata ad Alessandria.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

serravalle scrivia

Sorpreso a girare in auto: non aveva nemmeno la patente

29 Marzo 2020 ore 16:00
.