Domenica 08 Dicembre 2019

L'evento

Taekwondo per la pace nel mondo a Valenza

Domani, sabato, al Palazzetto dello Sport

Taekwondo per la pace nel mondo a Valenza

VALENZA - Domani al Palazzetto dello Sport di Valenza è in programma una manifestazione sportiva unica nel suo genere, che fonde sport e fratellanza tra i popoli a Valenza.

Quattro squadre di altrettanti nazioni europee e mediorientali si incontreranno nel 23° Torneo della Pace / 7° Trofeo Universitario Internazionale, un evento sportivo organizzato dal Cuspo e dal Centro Taekwondo Alessandria asd che dalla prima edizione, su idea del maestro Antonio Paoletti, pensò ad un appuntamento che andasse al di là dello sport e che fosse simbolo di fratellanza tra i popoli e tra le culture. Proprio per la sua valenza sociale e agonistica il Torneo della Pace ha infatti ricevuto negli anni il Patrocinio del Parlamento Europeo e l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Questa edizione ha il patrocinio della Croce Rossa Italiana e del Comune di Valenza, città nella quale vengono ospitati gli incontri.

La gara sportiva (inizio alle 9.30) vedrà gli incontri di rappresentative miste (maschili e femminili) provenienti da Karlovac (Croazia), città gemellata con il Comune di Alessandria, e di altri team di Sarajevo (Bosnia Erzegovina) e Gerusalemme (Israele), oltre a due rappresentative della Liguria e del Piemonte, formata anche da universitari Cuspo.

I quattro team, idealmente, si fanno anche ambasciatori di pace e solidarietà, rappresentando idealmente le tre culture derivanti dalle altrettante principali religioni monoteiste (cristiana, islamica ed ebraica). Le squadre arriveranno nella Città del Gioiello oggi, condividendo insieme questo grande momento di incontro culturale, al PalaSport e nei momenti ricreativi. Alla cerimonia ufficiale di inaugurazione saranno presenti i rappresentanti religiosi locali delle tre confessioni che durante il saluto iniziale si esprimeranno sui grandi temi della fratellanza tra i popoli, invitando a riflessioni sociali ed internazionali, anche alla luce delle problematiche attuali.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Alessandria

Scomparsi da 5 giorni,
il ritorno a casa

02 Dicembre 2019 ore 23:17
Lo speciale

Il docufilm sulla tragedia
di Quargnento

05 Dicembre 2019 ore 02:00
La fotografia

Parcheggio
maldestro 

03 Dicembre 2019 ore 11:36
.